Precari

Graduatorie di istituto: nuove regole per aggiornamenti e inserimenti

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia è previsto per il prossimo anno unitamente a quelle di seconda fascia, probabilmente nella primavera del 2020.
Come si sa per certo, questa è la novità, non solo è previsto l’aggiornamento della graduatoria di terza fascia, ma da questo aggiornamento in poi sono previsti anche nuovi inserimenti.
D’ora innanzi, infatti, la materia sarà regolata da una disposizione contenuta nel decreto scuola in via di approvazione da parte del Parlamento.
Si tratta del quarto comma dell’articolo 1 quater nella versione uscita dalle Commissioni Cultura e Lavoro: “In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 “.

In altre parole i docenti che si inseriscono per la prima volta ivi compresi gli ITP oltre al titolo di studio attualmente valido per l’insegnamento (laurea o diploma) devono essere necessariamente in possesso anche dei 24 CFU.
Pertanto raccomandiamo ai docenti che aggiornano o si inseriscono per la prima volta di acquisire quei titoli valutabili nelle graduatorie.

Libero Tassella

Articoli recenti

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024