Home Graduatorie Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie...

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

CONDIVIDI

Breaking News

April 09, 2025

  • Nuove Indicazioni Nazionali per le superiori in vigore dal 2027, l’annuncio di Valditara: “Già al lavoro” 
  • La regina Camilla insieme a Valditara in visita in una scuola di Roma 
  • Scena muta alla maturità per “blocco emotivo”, presenta certificato medico ma viene bocciata: il Tar dà ragione alla scuola 
  • Spray al peperoncino a scuola, qualcuno semina il panico: malori per tre alunni e due adulti, uno in ospedale 

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e di circolo di terza fascia del personale ATA. Le segreterie scolastiche sono al lavoro per controllare soprattutto i titoli e i servizi indicati dagli aspiranti nelle domande.

Si stanno però verificando già i primi problemi. Come riporta la Uil Scuola RUA, le segnalazioni delle scuole hanno messo in evidenza che alcune domande sono state inviate dal sistema a scuole e province diverse da quelle individuate come ‘capofila’ (domande inviate a scuole di Salerno sono state spedite a scuole di Gorizia).

Inoltre, risulta errata l’attribuzione dei punteggi delle certificazioni informatiche (la certificazione informatica risulta valutata correttamente solo per gli assistenti tecnici).

In una lettera trasmessa al Ministero il Sindacato invita a predisporre i necessari controlli finalizzati ad eliminare tali disfunzioni.

Eventuali errori del sistema informatico e segreterie scolastiche in affanno per carenza di personale – scrive la Uil Scuola – potrebbero far slittare la pubblicazione delle graduatorie oltre l’inizio dell’anno scolastico“.

Il Sindacato continua: “Il conseguente utilizzo di quelle attualmente vigenti determinerebbe disparità di trattamento e alimenterebbe divisioni e contrapposizioni tra il personale”.

La scuola ha bisogno di regole certe” conclude la Uil Scuola.