Attualità

Green pass. Per l’accoglienza alla scuola dell’infanzia i genitori dovranno esibirlo?

Come ha anticipato il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, il nuovo decreto Green pass, DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122, è in Gazzetta ufficiale.

Recita il comma 2 dell’articolo 1: Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.

Chiunque, come più volte sottolineato, significa anche i genitori. Ma quali genitori sono maggiormente interessati dal provvedimento? Chiaramente i genitori dei piccoli e piccolissimi, che in più di una occasione, nel corso dell’anno, hanno esigenza di frequentare i locali scolastici.

I genitori degli alunni dell’infanzia

Tra i nodi di maggiore complessità, dunque, quello relativo ai genitori degli alunni dell’infanzia, generalmente abituati ad accompagnare i figli fino in classe e a restare con loro anche un paio di ore, nel periodo dell’anno definito “di accoglienza” o “di inserimento”.

Quale situazione si verrà a creare nelle scuole dell’infanzia? Ricordiamo che all’infanzia le uniche disposizioni a contenimento del contagio riguardano il mantenimento di gruppi stabili. I bambini che frequentano sempre gli stessi compagni, infatti, costituiscono una sorta di bolla, che permette, nell’eventualità di un caso positivo, di circoscrivere e tracciare al meglio la catena del contagio.

Quanto alla mascherina, lo sappiamo, i bambini sotto i sei anni non sono tenuti a indossarla, sebbene anche su questo fronte potrebbe arrivare qualche novità.

Insomma, i genitori degli stessi bambini che non sono tenuti a indossare le mascherine, dovranno provvedere a effettuare un tampone o la vaccinazione, nell’ottica di ottenere quella certificazione verde resa obbligatoria dal Governo per chiunque entri a scuola. Una strategia, quella del Governo, finalizzata a garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza, con un numero estremamente elevato di vaccinati.

Su questi argomenti il nuovo sondaggio della Tecnica della Scuola:

FAVOREVOLE O CONTRARIO alla possibilità di rendere il certificato verde obbligatorio anche per gli studenti della fascia di età 12-19 anni?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Carla Virzì

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024