Categorie: Generico

Grinzane Junior, premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi

“Grinzane Junior” coinvolgerà 12 scuole elementari italiane di Torino, Alba, Asti, Milano, Bologna, Verona, Firenze, Roma Napoli, Cosenza, Bari, Palermo, tenendo conto delle tante realtà culturali presenti in Italia. Protagonisti, insieme con i giovanissimi lettori, libri e storie di autori di espressione culturale e letteraria europea, orientale e occidentale, araba, asiatica, latino americana; libri e storie che raccontano gli intrecci e gli scambi della nostra società multiculturale. Un modo affinché i bambini di varie origini e provenienze, presenti nelle scuole italiane, possano riconoscersi nella lettura di scrittori del loro mondo e possano confrontarsi con le realtà diverse.

Possono concorrere al Premio Grinzane Junior le opere di autori italiani o stranieri edite in Italia nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2006 e il 20 marzo 2007. Il bando scade il 14 aprile 2007.
La giuria selezionerà quattro opere, successivamente sottoposte al giudizio delle giurie junior, composta dai bambini delle 12 scuole elementari italiane, che sceglieranno il supervincitore.
La cerimonia finale si terrà a Roma entro l’inverno 2007. Sarà un momento di riflessione sul tema generale del premio, attraverso un convegno, cui interverranno intellettuali, giornalisti e scrittori, e un momento di festa per i giovanissimi giurati coinvolti nel progetto.
Partendo dai libri in concorso, alcuni bambini delle scuola primaria saranno invitati a immaginare passaggi e segni evocati dai libri stessi, che rappresentino al meglio, in base alla loro sensibilità e creatività, il tema dell’intercultura e ad ideare come metterli in scena dal punto di vista coreografico e teatrale.
Le migliori suggestioni saranno messe in scena con l’aiuto di un regista e di un coreografo.
Avvicinare i bambini, esplorandone da vicino i gusti e i desideri nel campo della letteratura e della creatività, può essere un modo efficace per capirli, per cercare nuove proposte e restituire loro il piacere della lettura e potenziare i sentieri della fantasia.
“Grinzane Junior” è istituito d’intesa con la Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Per informazioni: 011/8100111
E-mail: info@grinzane.it 
Sito Web: www.grinzane.it
Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour
Tel.: 011/8100146-14
Redazione

Articoli recenti

Premio David di Donatello, protagonisti gli studenti: ‘C’è ancora domani’ tra i candidati per il David Giovani

La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…

03/05/2024

Il canone Vannacci

Ormai, batti e ribatti, l’abbiamo finalmente capita: l’unico normale, corrispondente al canone e alla norma,…

03/05/2024

Vannacci, J-Ax: “Se avessi in classe lui chiederei io un’aula separata, la disabilità più grave è la mancanza di empatia”

Il cantante J-Ax, ex membro degli Articolo 31, pseudonimo di Alessandro Aleotti, ha postato su…

03/05/2024

Elezioni europee, Vittorio Sgarbi candidato con FdI: “Voglio far inserire il latino come patrimonio immateriale dell’Unesco”

Come sappiamo l'ex sottosegretario del Ministero della Cultura del Governo Meloni Vittorio Sgarbi, che si…

03/05/2024

Maturità 2024, la nota con le indicazioni per l’utilizzo del plico telematico [PDF]

Anche quest'anno le prove degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo saranno trasmesse attraverso…

03/05/2024

Disabilità in età evolutiva, nuovo iter per il primo accertamento e per il rinnovo delle certificazioni

L'USR Lombardia ha pubblicato un'utile sintesi delle novità in materia di iter per l’accertamento della…

03/05/2024