Home Archivio storico 1998-2013 Generico Grinzane Junior, premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi

Grinzane Junior, premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi

CONDIVIDI
  • Credion

“Grinzane Junior” coinvolgerà 12 scuole elementari italiane di Torino, Alba, Asti, Milano, Bologna, Verona, Firenze, Roma Napoli, Cosenza, Bari, Palermo, tenendo conto delle tante realtà culturali presenti in Italia. Protagonisti, insieme con i giovanissimi lettori, libri e storie di autori di espressione culturale e letteraria europea, orientale e occidentale, araba, asiatica, latino americana; libri e storie che raccontano gli intrecci e gli scambi della nostra società multiculturale. Un modo affinché i bambini di varie origini e provenienze, presenti nelle scuole italiane, possano riconoscersi nella lettura di scrittori del loro mondo e possano confrontarsi con le realtà diverse.

Possono concorrere al Premio Grinzane Junior le opere di autori italiani o stranieri edite in Italia nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2006 e il 20 marzo 2007. Il bando scade il 14 aprile 2007.
La giuria selezionerà quattro opere, successivamente sottoposte al giudizio delle giurie junior, composta dai bambini delle 12 scuole elementari italiane, che sceglieranno il supervincitore.
La cerimonia finale si terrà a Roma entro l’inverno 2007. Sarà un momento di riflessione sul tema generale del premio, attraverso un convegno, cui interverranno intellettuali, giornalisti e scrittori, e un momento di festa per i giovanissimi giurati coinvolti nel progetto.
Partendo dai libri in concorso, alcuni bambini delle scuola primaria saranno invitati a immaginare passaggi e segni evocati dai libri stessi, che rappresentino al meglio, in base alla loro sensibilità e creatività, il tema dell’intercultura e ad ideare come metterli in scena dal punto di vista coreografico e teatrale.
Le migliori suggestioni saranno messe in scena con l’aiuto di un regista e di un coreografo.
Avvicinare i bambini, esplorandone da vicino i gusti e i desideri nel campo della letteratura e della creatività, può essere un modo efficace per capirli, per cercare nuove proposte e restituire loro il piacere della lettura e potenziare i sentieri della fantasia.
“Grinzane Junior” è istituito d’intesa con la Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Per informazioni: 011/8100111
E-mail: [email protected] 
Sito Web: www.grinzane.it