Categorie: Generico

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili

E’ illustrata la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto di una nuova auto, l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. 
Si passa alla indicazione dei maggiori sconti Irpef per i figli portatori di handicap a decorrere dal 2007. 
Dal 1° gennaio 2007, infatti, le deduzioni per i familiari a carico sono state sostituite da detrazioni di imposta. Per i figli portatori di handicap spettano detrazioni di 1.120 euro per figli di età inferiore a 3 anni e 1.020 euro per quelli oltre i 3 anni. Le detrazioni, però, diminuiscono all’aumentare del reddito fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95mila euro. 
E’ prevista, inoltre, la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa per sussidi tecnici e informatici. 
Per i non vedenti segnala la possibilità di detrarre le spese di acquisto e mantenimento del cane guida, mentre per i sordomuti c’è la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% delle spese per servizi di interpretariato. 
Ulteriori agevolazioni sono previste per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per questo tipo di spese la detrazione sarà pari al 36% (del 41% per le spese sostenute dal 1° gennaio al 30 settembre 2006) per quelle sostenute fino al 31 dicembre 2007. 
Si segnala, infine, la possibilità di dedurre dal reddito, nel limite di 1.549,37 euro, gli oneri contributivi versati per il personale addetto ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare.
Giuseppe Cosimo Tolone

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024