Categorie: Università e Afam

I corsi in lingua straniera crescono

studenti.

Tuttavia, specifica Il Sole 24 Ore sulla didattica interamente in lingua straniera si è espressa la Consulta per la quale è “lecito organizzare corsi in lingua straniera e, anzi, questo favorisce l’internazionalizzazione degli atenei. Ma che ogni corso dovrebbe comunque essere “duplicato” anche in italiano, per non mettere in secondo piano la centralità della nostra lingua, sancita dalla Costituzione, e per non creare un’ingiustificata barriera all’ingresso che sarebbe lesiva del diritto allo studio di tutti”.

I corsi non in italiano sono offerti in inglese, tranne alcune eccezioni a Bolzano, con qualche corso anche in tedesco (nelle aree di design, ingegneria e scienze della formazione), Trento (ingegneria in tedesco) e qualche caso di francese a Genova, Pavia e all’università non statale della Valle d’Aosta.

 

{loadposition carta-docente}

 

In ogni caso questi corsi sarebbero oltre 600 con al primo posto il Politecnico di Milano, seguito da Ca’ Foscari a Venezia, Bocconi di Milano , le università statali di Torino e Milano. 

“In Bocconi- scrive Il Sole 24 Ore-  il corso più frequentato è economia e management internazionale, alla Ca’ Foscari economia aziendale. Al Politecnico milanese spopola ingegneria gestionale, ma raccolgono ancora più favori, con quasi 2.000 iscritti a testa, architettura e architettura ambientale. A Torino, invece, domina con oltre 2.300 iscritti economia aziendale, ma al di là degli atenei citati che presentano il maggior numero di iscritti, si segnalano in ordine sparso altri percorsi molto frequentati che ormai hanno una solida tradizione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024