Categorie: Generico

I disegni degli Uffizi di Firenze presto sul web

Presto non ci saranno più segreti per le 150.000 opere tra disegni, stampe, miniature e fotografie, prodotte dalla fine del Trecento ad oggi, appartenenti all’enorme collezione degli Uffizi di Firenze: tutto questo materiale, oggi accessibile in loco solo ai ricercatori, approderà sul web. A permettere il “trasloco” virtuale sono stati gli organizzatori del progetto “Euploos”, che prevede la messa in rete dell’intero catalogo – riguardante la raccolta completa del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – entro il 2016. Il processo di digitalizzazione – nato dalla collaborazione del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi con il Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut e la Scuola Normale Superiore di Pisa – verrà così messo a disposizione, gratuitamente, agli studiosi di arte e agli appassionati di tutto il mondo.
Un assaggio di quello che sarà il risultato definitivo è già online e, dal 29 giugno fino al 28 agosto, sara’ proiettato agli Uffizi in occasione della mostra “Orizzonti di ricerca e nuove tecnologie – Il progetto Euploos per la collezione del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi”.
Oltre alla digitalizzazione e catalogazione delle opere – ha detto Manuela Valaguzza Belingardi, presidente dell’Associazione Amici del `Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi’ – il progetto si propone come un programma di ricerca interdisciplinare e innovativa con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai nuovi strumenti tecnologici per sviluppare la ricerca scientifica sulla grafica. Euploos inoltre, permetterà agli Uffizi di allinearsi ai musei mondiali di pari importanza che hanno già realizzato progetti analoghi, come – ha concluso la presidente – il British Museum, il Louvre o il Metropolitan di New York“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il canone Vannacci

Ormai, batti e ribatti, l’abbiamo finalmente capita: l’unico normale, corrispondente al canone e alla norma,…

03/05/2024

Vannacci, J-Ax: “Se avessi in classe lui chiederei io un’aula separata, la disabilità più grave è la mancanza di empatia”

Il cantante J-Ax, ex membro degli Articolo 31, pseudonimo di Alessandro Aleotti, ha postato su…

03/05/2024

Elezioni europee, Vittorio Sgarbi candidato con FdI: “Voglio far inserire il latino come patrimonio immateriale dell’Unesco”

Come sappiamo l'ex sottosegretario del Ministero della Cultura del Governo Meloni Vittorio Sgarbi, che si…

03/05/2024

Maturità 2024, la nota con le indicazioni per l’utilizzo del plico telematico [PDF]

Anche quest'anno le prove degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo saranno trasmesse attraverso…

03/05/2024

Disabilità in età evolutiva, nuovo iter per il primo accertamento e per il rinnovo delle certificazioni

L'USR Lombardia ha pubblicato un'utile sintesi delle novità in materia di iter per l’accertamento della…

03/05/2024

Primo maggio Foggia, il rapper Gennarone: “Una lacrima per i morti durante i Pcto”, poi l’insulto sessista Giorgia Meloni

Lo scorso 1 maggio, nel corso del concerto organizzato a Foggia in occasione della Festa dei Lavoratori, il rapper…

03/05/2024