Home Attualità I docenti che non sanno usare il pc vogliono l’immediato ritorno in...

I docenti che non sanno usare il pc vogliono l’immediato ritorno in presenza

CONDIVIDI
webaccademia 2020

A settembre molto probabilmente si tornerà a scuola in presenza. Ma già dalla fine della DAD sono molti i docenti che vogliono tornare a scuola in presenza, senza tener conto delle eventuali complicazioni per il possibile aumento del contagio da Covid 19.

Questa grande voglia di tornare  a scuola in presenza spesso viene giustificata da un “ritornare a guardarsi negli occhi “. Ma è proprio così? E’ sicuro che dietro questa tendenza a tornare a scuola in presenza non ci sia una incapacità di usare la didattica digitale in modo efficace?

I tentativi per non interrompere la didattica in questi mesi di distanziamento sociale sono stati tanti. Il punto nel usare bene la didattica digitale, è non ridurre tutto alla sola trasmissione di nozioni, visto che la scuola è anche uno stare insieme, una connessione. Manzi con i suoi alunni smarriti davanti a parole nuove era sincero: “Sarà difficile. Guardate anche a me sembra sempre difficile. Ogni volta che comincio a fare un lavoro nuovo (la DAD è un lavoro nuovo ) ho veramente paura di non riuscire, però l’esperienza mi insegna che superate le prime difficoltà noi veramente possiamo andare tranquilli”.

ICOTEA_19_dentro articolo

A tal riguardo ricordiamo un titolo de Il Messaggero datato 11 marzo 2020 che scriveva ”La didattica online è un flop, prof impreparati e niente pc. Per ora sono decisamente poche le classi virtuali attivate. La maggior parte dei docenti sta inviando materiale didattico tramite il registro elettronico e le famiglie, se sanno farlo, scaricano le schede e le consegnano ai ragazzi. Nei prossimi giorni si vedrà se davvero si può parlare di lezioni online“.

A questo punto la domanda nasce spontanea: i prof che cercano di coalizzarsi per il ritorno immediato in aula (senza preoccuparsi del possibile contagio da Coronavirus) lo fanno perché non sanno usare in modo adeguato il computer?

 

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica a distanza: consigli e soluzioni

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese