Categorie: Generico

I medici di base tornano a scuola: 70 corsi per scongiurare l’epatite B

L’epatite B è una malattia troppo spesso sottovalutata che può determinare pesanti conseguenze per l’integrità fisica: è una allarme piuttosto serio quello che arriva dal 25esimo congresso annuale della Società italiana di medicina generale (Simg), svolto a Firenze. Si tratta di una vera e propria epidemia silenziosa con sintomi iniziali spesso piuttosto blandi ma con conseguenze cliniche che possono essere molto gravi: su 100 pazienti infettati in età infantile, 10 andranno incontro dopo i 50 anni a tumore del fegato o cirrosi.
“Le ragioni sono molteplici – spiega Alessandro Rossi, responsabile dell`area infettivologica della Simg -: in primo luogo, si è attribuita alla strategia vaccinale in atto in Italia dal 1991 un`efficacia maggiore di quella effettiva. Ma soprattutto vanno considerati i flussi migratori, che hanno rafforzato la presenza del virus nel nostro Paese. Il nostro primo compito quindi è fungere da sentinelle, per imparare a cogliere i sintomi della malattia e a porre le domande giuste alle persone potenzialmente a rischio”.
Complici le sempre maggiori consistenze di flussi migratori, la prevenzione e la gestione dell’epatite di tipo B necessitano quindi di un serrato quadro informativo. Per questo la stessa Società italiana di medicina generale ha deciso di avviare, a partire dal gennaio 2009, 70 corsi specifici su tutto il territorio nazionale: i corsi saranno rivolti proprio a quei medici di famiglia che a volte non affrontano con le dovute cautele i subdoli sintomi della malattia riconducibile all’epatite di tipo B. Oggi in Italia ne sono affette circa 700 mila persone; ma quel che può preoccupa è che si registra ormai una nuova area di vulnerabilità che riguarda gli immigrati provenienti da zone in cui la prevalenza della malattia è molto più elevata.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024