Categorie: Generico

I portatori d’acqua

Il cammino della carovana dei Portatori d’Acqua, che si batte per l’accesso all’acqua potabile, comincerà il 5 marzo a Castel di Tusa (Messina) dove, all’Atelier sul Mare, si inaugurerà un nuovo spazio d’arte: “la Stanza dei Portatori d’acqua” un’immersione simbolica alla fonte della Bellezza che interroga l’Uomo sui diritti negati (un miliardo e mezzo di persone non hanno accesso all’acqua potabile). Nel pomeriggio, si svolgerà un “tour artistico” lungo i 40 chilometri del Parco Scultoreo dei Nebrodi, la land-art più grande d’Europa, recentemente riconosciuto patrimonio artistico dalla Regione Sicilia.
Il 6 marzo la carovana arriverà a Palermo dove la signora Mitterrand incontrerà cento dirigenti scolastici di Palermo, Monreale e Altofonte per lanciare l’iniziativa didattica “I portatori d’acqua” che andrà avanti fino al 2007. Il 7 ci saràil clou della manifestazione: verrà aperta la fonte sorgiva del fiume Oreto, i ragazzi preleveranno l’acqua da Altofonte e la porteranno a Palermo grazie a dei recipienti-sculture, per “purificare” simbolicamente la foce, altamente inquinata. A Palermo, si svolgerà la conferenza stampa di Danielle Mitterrand, alla presenza del primo cittadino.
La carovana si trasferirà a Catania, infine, nel quartiere di Librino, dove, l’8 marzo si svolgerà l’incontro con cinquanta dirigenti scolastici per parlare di questo originale progetto didattico.
I Portatori d’acqua, tutti uniti per la difesa dell’acqua, è un’iniziativa che nasce il 25 ottobre 2005 in Francia, con la Fondazione Danielle Mitterand, con la quale è stata lanciata un’importante campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema dell’acqua: “le droit de l’eau, libre, potable et gratuite” (il diritto dell’acqua, libera, potabile e gratuita). In collaborazione di Fiumara d’Arte l’iniziativa è approdata anche in Sicilia, perché “Essere un Portatore d’acqua, significa partecipare localmente a un movimento mondiale che opera affinché l’acqua non sia più una merce e affinché l’accesso all’acqua diventi un diritto universale”.
Redazione

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024