Categorie: Generico

I test sono prove oggettive di valutazione, tranne quando vengono falsificati.

Il ministro inglese dell’Istruzione, Estrelle Morris, preoccupata per le ricadute negative sulla scuola, ha ordinato un’inchiesta alla QCA (Qualifications and Curriculum Authority).
Ma il segretario generale della National Association of Head Teachers (l’Associazione Nazionale dei Presidi) David Hart ha ottenuto dal Ministro un’ indagine indipendente, non legata alla Commissione OCR (Oxford Cambridge RSA) che ha curato la valutazione dei test negli esami di stato, suscitando proteste e malumori.
In sintesi, l’OCR è accusata di aver ridotto le valutazioni più elevate, mantenendole al livello dello scorso anno, per impedire che un numero più elevato di studenti potessero accedere ai corsi delle Università più prestigiose.
"Se questo fosse vero – afferma il preside Hart – sarebbe uno scandalo, una mancanza di fiducia per le scuole, le famiglie e gli studenti. Sarebbe minato l’intero sistema di esami, con pesanti rischi per le Università e le prospettive di carriera degli studenti.
Che il sistema scolastico inglese sia sotto "pressione" è risaputo. Che utilizzi i test in modo continuo e generalizzato è tanto vero quanto stressante. Per tutti: insegnanti, studenti, famiglie, dirigenti, autorità locali.
Soprattutto è un sistema che deve contenere le spese.
Stephen Martin, dirigente della Manchester Grammar School, in un’intervista rilasciata a Sky News ha parole amare: "Siamo di fronte ad una totale crisi di fiducia nell’intero sistema, e noi siamo le vittime. Le Università hanno posti limitati e gli studenti sono amareggiati perché non hanno ricevuto la giusta valutazione…".

Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".

Santi Coniglio

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024