I lettori ci scrivono

IdeaScuola: firmate per richiedere i rilevatori di CO2 nelle aule scolastiche

Sono passati diversi mesi dalla pubblicazione in G.U. del DPCM 26/7/22 con le indicazioni per monitoraggio e gestione della qualità dell’aria nelle scuole e nulla è stato fatto. Anzi, per mancanza fondi, le Regioni hanno proprio rigettato l’indicazione.

Sappiamo tutti quanti giorni di scuola sono stati persi in questa prima parte dell’anno causa Covid, Influenza, RSV e tutte le altre patologie respiratorie e non solo. Abbiamo letto di pronto soccorso presi d’assalto e purtroppo è stato registrato anche qualche decesso, di cui 13 per Covid nei soli mesi ottobre-dicembre considerando le fasce di età scolastiche (report ISS).

E’ quanto mai doveroso per noi di IdeaScuola continuare a parlare dell’importanza dell’IAQ e lo vogliamo fare attraverso una lettera aperta che chiede alle Istituzioni una cosa semplice, poco dispendiosa e di facile attuazione: la rilevazione della C02 nelle aule (le cui linee guida si trovano in un documento ISS di luglio 2022 https://www.iss.it/documents/20126/6703853/NT_co2_DEF.pdf/), che è obbligatoria in Paesi come il Belgio e Francia solo per restare in Europa. 

Il livello di Co2 è un valido aiuto per stimare il rischio contagio in un luogo chiuso: basti pensare che livelli inferiori a 700-800 ppm comportano una probabilità di respirare aria emessa da altri inferiore all’1%.Ma non solo: aiutando nella gestione dell’apertura delle finestre, il rilevatore di Co2 contribuisce al contenimento dei costi energetici. Livelli elevati di Co2 infine, possono portare a difficoltà di attenzione agli alunni: tenerne sotto controllo il livello porta benefici anche nell’apprendimento!

E’ una soluzione di breve periodo, dai costi molto contenuti e di immediata attuazione, ma propedeutica a dar seguito al DPCM 26/7/22, auspicando che nel medio periodo le scuole vengano dotate di VMC. 


Potete aderire firmando attraverso questo link, dove trovate la lettera per visione.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf58ULGK6xKjwkVEUFOPygSrJnyBPYm0AQjMsn1uBQ6PbQTdw/viewform?usp=pp_url


Contiamo sull’aiuto di tutti!


La direzione IdeaScuola

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024