Categorie: Generico

Identità europea in prospettiva

Di unità europea si è cominciato parlare molto soprattutto dopo la catastrofe della seconda guerra mondiale. Alcuni passi importanti sono stati realizzati, ma la "questione Europa" resta aperta, in considerazione del fatto che l’Unione Europea impone di dare risposta a diverse esigenze, istanze, problemi e nel contempo non presenta necessariamente i caratteri della comunità politica.
Il convegno "Pensarsi Europa domani: le immagini di una identità, le modulazioni di un nuovo linguaggio" si terrà, a partire dalle ore 10, a Catania nella Sala del Museo Diocesano di Piazza Duomo. All’incontro, organizzato dal Ciss  e patrocinato dalla Cisl Scuola di Catania (tel. 095/434488; e-mail: cislscuola@virgilio.it) e dall’Associazione Katane.it (sito internet: www.katane.it), interverranno Antonino D’Asero, assessore al Bilancio e programmazione del Comune di Catania, Giovanni Palladino, presidente nazionale Ciss, Matthias Turk, officiale del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, Harald Tripp, membro del Pontificio Istituto di Santa Maria dell’Anima), Antonio De Maria, docente di Patristica presso l’Issr S. Luca, canonico della Basilica Collegiata e parroco della chiesa S. Maria delle Grazie in Catania, Alberto Cozzo, docente presso la Scuola di specializzazione in Diritto romano e diritti dell’antichità della Pontificia Università Lateranense, Salvatore Sacco, segretario provinciale Cisl Scuola di Catania.
Per maggiori informazioni contattare la sede Ciss di Catania (tel. 338-3397900; e-mail: cittadino@ctonline.it).  

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024