Concorsi

Idonei all’insegnamento ma non assunti

Nonostante abbiano sostenuto e superato il concorso ordinario per la scuola primaria e dell’infanzia, e nonostante siano stati considerati idonei all’insegnamento, 700 docenti sardi non verranno assunti e rischiano addirittura di ripetere il concorso.

Cosa è successo, è stato raccontato da questi docenti in una lettera aperta: “Ci siamo illusi inutilmente, di poter partecipare all’assunzione per il ruolo già da quest’anno. Come spesso succede, siamo stati beffati: la nostra graduatoria di merito non è pronta e non si potrà attingere dal nostro contingente”. 

I docenti, che si sentono beffati, scrivono ancora che tutto dipende dall’ufficio scolastico regionale che “è oberato di lavoro e in questi mesi estivi ci sono varie incombenze (aggiornamenti GPS, esami e le assunzioni art. 59, concorso ordinario, concorso straordinario ecc.) e questo ha comportato il ritardo nella pubblicazione della nostra graduatoria”. 
Un ritardo le cui conseguenze comporterà “lo slittamento delle nomine al prossimo anno e dunque, nell’eventualità di un prossimo concorso in tempi brevi, come annunciato più volte dai vari ministri che si sono passati il testimone in questi ultimi anni, l’annullamento della nostra graduatoria di merito”. 

Alla luce di quanto si sta verificando, i docenti chiedono allora: “La nostra graduatoria diventi una graduatoria a esaurimento come è stato per l’ultimo concorso straordinario. Richiesta che, tra l’altro, stanno facendo anche in altre regioni, perché per situazioni analoghe, c’è il rischio di ritrovarci fra due anni con un pugno di mosche.” 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024