“Vi sono in atto indagini come quella dell’OCSE e quella di Talis che comprende altri paesi oltre quelli dell’OCSE , che hanno come scopo principale quello di elaborare un quadro comparativo di indicatori internazionali, utili a sostenere i Paesi nello sviluppo delle loro politiche sull’insegnamento, sull’apprendimento e sui docenti, Le conoscenze, le competenze e l’impegno degli insegnanti, nonché la qualità della leadership scolastica, sono i fattori più importanti per raggiungere risultati di apprendimento di alta qualità. Invece siamo di fronte ad una visione negativa del prestigio sociale della professione.
Le cause sono da individuare in una pluralità di fattori, tra i quali spiccano la scarsa considerazione che la politica ha avuto nei confronti della scuola e l’immagine non esaltante della scuola resa dai mass media ( motivi più recenti, può apparire scontato citare le misure di razionalizzazione adottate per la scuola che hanno messo a dura prova la categoria degli insegnanti in termini retributivi e su altri aspetti concernenti le condizioni di lavoro.
Noi dell’ Italia dei valori puntiamo sulla scuola e sull’intera filiera dell’istruzione e della formazione con la consapevolezza che sia un vantaggio studiare ai fini di un inserimento globale visto che qualsiasi indagine ci mette come fanalino di coda sia dal punto di vista dell’età anagrafica che della didattica”. E’ quanto si legge in una nota di Rosanna Laudati, responsabile nazionale del laboratorio nazionale scuola per l’Idv.
È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…
La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…
Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…