Home Politica scolastica Idv, puntiamo sulla scuola e sull’intera filiera dell’istruzione

Idv, puntiamo sulla scuola e sull’intera filiera dell’istruzione

CONDIVIDI

“Vi sono in atto indagini come quella dell’OCSE e quella di Talis  che comprende altri paesi oltre quelli dell’OCSE , che hanno come scopo principale quello di elaborare un quadro comparativo di indicatori internazionali, utili a sostenere i Paesi nello sviluppo delle loro politiche sull’insegnamento, sull’apprendimento e sui docenti, Le conoscenze, le competenze e l’impegno degli insegnanti, nonché la qualità della leadership scolastica, sono i fattori più importanti per raggiungere risultati di apprendimento di alta qualità. Invece siamo di fronte ad  una visione negativa del prestigio sociale della professione.

Le cause sono da individuare in una pluralità di fattori, tra i quali spiccano la scarsa considerazione che la politica ha avuto nei confronti della scuola e l’immagine non esaltante della scuola resa dai mass media ( motivi più recenti, può apparire scontato citare le misure di razionalizzazione adottate per la scuola che hanno messo a dura prova la categoria degli insegnanti in termini retributivi e su altri aspetti concernenti le condizioni di lavoro. 

Noi dell’ Italia dei valori puntiamo sulla  scuola e sull’intera filiera dell’istruzione e della formazione  con la consapevolezza che sia un vantaggio studiare   ai fini di un inserimento globale  visto che qualsiasi indagine ci mette come fanalino di coda sia dal punto di vista dell’età anagrafica che della didattica”. E’ quanto si legge in una nota di Rosanna Laudati, responsabile nazionale del laboratorio nazionale scuola per l’Idv.