Categorie: Attualità

Il 16 marzo il Miur celebra la Giornata Mondiale del Teatro

Il 16 marzo 2016, presso il Teatro “Vascello” di Roma il MIUR, in collaborazione con il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI, celebra la Giornata Mondiale del Teatro, dove saranno premiati i migliori elaborati pervenuti a seguito del concorso lanciato dal MIUR e dall’ITI con nota n. 17016 del 21 dicembre 2015.

In una nota del Miur si scrive: “Presenzierà il Sottosegretario di Stato On.le Davide Faraone che lancerà le “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali”. 

Aderendo alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1960 dall’ITI e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo, la manifestazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e le Istituzioni scolastiche stesse vorranno incoraggiare, in prospettiva, la pratica teatrale nelle scuole, sia come esperienza formativa e creativa, sia come strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024