Categorie: Generico

Il centenario dell’8 marzo

A partire da questa iniziativa, che si terrà in Piazza Navona (alle ore 15.30, preceduta da un corteo che partirà da Piazza Bocca della Verità alle ore 14.00), Cgil, Cisl e Uil intendono avviare un lavoro finalizzato alla costruzione della Piattaforma di genere unitaria.

Le origini della ricorrenza dell’8 marzo risalgono al 1908, quando le operaie di un’industria tessile a New York, in sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare, furono bloccate all’interno della fabbrica, pare dallo stesso proprietario. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie morirono senza trovare scampo. Successivamente, Rosa Luxemburg, in ricordo della tragedia, propose questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Redazione

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024