Categorie: Generico

Il Durc non è autocertificabile

La precisazione è contenuta nella nota del 16/01/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che interviene a chiarire il contenuto dell’art. 44 bis del D.P.R. n. 445/2000 introdotto di recente dalla legge 183/2011. Tale ultima disposizione stabilisce infatti che “le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio, ovvero controllate ai sensi dell’articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore”.

 
L’art. 44 bis, in sostanza, interviene sulle modalità di acquisizione e gestione del Durc, senza andare ad intaccare il principio secondo il quale le valutazioni per il rilascio dello stesso vanno effettuate da un organismo tecnico (Istituti previdenziali o Casse edili) e non possono dunque essere regolamentate attraverso un’autocertificazione, che attiene invece a “stati, qualità personali e fatti” riferiti alla persona.
Il Durc, infatti, non si riferisce a fatti, status e qualità personali, ma è la certificazione relativa al regolare versamento della contribuzione obbligatoria e come tale può essere emessa solo dagli Istituti previdenziali interessati.
Per le P.A. è quindi possibile acquisire un Durc (non un’autocertificazione) da parte del soggetto interessato, i cui contenuti potranno essere vagliati dalla stessa amministrazione pubblica, con modalità analoghe a quelle previste per la verifica delle autocertificazioni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024