Alunni

Il MUSE di Trento lancia tanti progetti virtuali per la curiosità di grandi e piccini

Restare sempre in casa non è facile in questi giorni di pandemia, specialmente per i ragazzi.

Ecco allora tanti progetti virtuali che intrattengono stimolando la curiosità.

Il MUSE (Museo delle Scienze) di Trento, meta ogni anno di migliaia di scolaresche, adesso chiuso fino al 3 aprile come tutti i musei, lancia la piattaforma digitale Il MUSE per #iorestoacasa, progetto volto a offrire opportunità educative al mondo della scuola e mettere a disposizione di tutti contenuti e approfondimenti scientifici.

Il MUSE si propone di stare virtualmente vicino al pubblico, coinvolgendolo in attività di esplorazione e partecipazione a distanza, nella convinzione che soprattutto in questi momenti la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità.

Nei prossimi giorni sono previste tante iniziative per combattere la noia e stare assieme, rimanendo comodamente casa. Basta sintonizzarsi attraverso i propri smartphone, tablet e pc al sito www.muse.it e sui canali Instagram (@museomuse), Facebook (@musetrento), Youtube (MUSE Museo delle Scienze) e Spreaker (MUSE*OnAir*)

Gli hashtag da seguire sono #iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #ilmusenon(ti)molla.

Tra le varie proposte possiamo trovare:

  • “Step by step”, una trentina di videoclip che raccontano l’organizzazione del percorso espositivo del museo in una sorta di viaggio virtuale attraverso l’evoluzione della vita sulla Terra, seguendo cinque filoni tematici: Storia della vita, Dna, Acquari e serra tropicale, Gallerie del Museo, mostra temporanea Cosmo Cartoons.
  • “Per curios* di natura”, un insieme di materiali video divisi in capitoli per parlare di geologia, preistoria, biodiversità ed ecologia alpina.
  • “Mettiti in gioco”, video-tutorial per imparare a programmare e una selezione di altri video e proposte per chi è curioso, creativo e appassionato di scienza e tecnologia. I video da ieri sono disponibili sul sito internet e sul canale youtube del museo.
  • MUSE on air, al via sabato 21 marzo 2020, con “Cantico”, una maratona virtuale di poesia che abbraccia la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste. L’iniziativa è promossa da MUSE e Bosco dei Poeti.
Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024