Il MUSLI, un museo sulla scuola e per la scuola

A Torino nella meravigliosa cornice del Palazzo Barolo, in via Corte D’Appello 20/c prende vita il museo MUSLI dedicato alla scuola e al libro dell’infanzia, grazie al contributo della Fondazione Tancredi di Barolo. 

 

Un viaggio nel mondo della scuola di Otto e Novecento dove il visitatore, tra aule, giochi, libri e materiali didattici vari, si trasforma in uno studente del passato e diventa protagonista assoluto della visita. L’esposizione valorizza il patrimonio di testimonianze e materiali legati alla tradizione pedagogica e editoriale italiana ed europea.

 

Ma non solo, il museo MUSLI ospita anche un percorso dedicato alla Storia del libro per l’infanzia con preziose edizioni, disegni originali e postazioni multimediali, dedicate anche a libri animati. L’esposizione valorizza il ricco fondo storico internazionale di 12.000 pezzi conservato presso l’archivio e la biblioteca della Fondazione, che costituiscono il nucleo più importante legato alla storia dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia e scolastica presente sul territorio a disposizione del pubblico.

 

Il MUSLI propone alle scuole primarie, secondarie di I e II grado un’offerta dedicata con la visita guidata del Museo e laboratori creativi per gli studenti. 

 

SCARICA IL PDF CON L’OFFERTA DEDICATE ALLE SCUOLE

 

Martedì 7 febbraio 2017 alle ore 17.00, verrà inaugurata all’interno del MUSLI la mostra The Paper Theatre and The Magic Lantern degli artisti Dylan Jonas Stone e Beth Campbell.

La mostra sarà visitabile all’interno del Percorso Libro del MUSLI dall’8 febbraio al 30 giugno 2017.

 

 

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024