Categorie: Generico

Il post-diploma? La scelta passa per le preiscrizioni

Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria superiore sono già chiamati, e meno di due mesi dall’avvio degli esami di Stato, a dare un’opzione sul proseguo post-diploma: il ministero dell’Istruzione ha infatti predisposto la macchina organizzativa che permetterà ai circa 500.000 allievi italiani prossimi alla maturità di optare per la preiscrizione ad un corso di carattere universitari oppure ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e coreutica, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). In realtà gli interessati all’operazione, comunque non prescrittiva, sono un po’ meno: circa il 70%, quindi 350.000, perché gli altri si fermeranno per andare a trovare un’occupazione lavorativa.
Gli interessati, invece, si collegheranno via internet, comunque entro il 26 maggio, al sito http://universo.miur.it: in tal modo avranno la possibilità di fruire delle iniziative, attività di orientamento destinati agli studenti da parte delle Istituzioni formative interessate. La pre-iscrizione è consigliata anche agli indecisi: poiché possono essere indicati, in ordine di priorità, fino tre corsi di istituzioni superiori diversi, lo studente avrà in tal modo la possibilità di accedere – “eventualmente avvalendosi dell’aiuto dei professori“, ha scritto il Miur nel decreto di presentazione dell’iniziativa – ad una serie di attività di orientamento utili a prendere la decisione finale.
Il Miur ha anche specificato che la preiscrizione “non è un adempimento burocratico, ma un’opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente. Molto spesso – si legge nel testo predisposto da viale Trastevere – decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l’abbandono degli studi. Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema universitario, conoscere l’offerta formativa di tutti gli atenei, gli insegnamenti previsti per ciascun corso, i relativi sbocchi professionali“. Ed in ogni caso, a scelta non è vincolante: al momento della effettiva iscrizione infatti si potrà decidere diversamente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024