Categorie: Generico

Il razzismo oggi: Italia ed Europa

L’iniziativa è organizzata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa. La questione del razzismo ha attraversato l’intero ‘900 segnando alcune delle pagine più nere della nostra storia.
L’idea di razza, passando per l’eugenismo scientifico, ha fornito infatti il paradigma su cui è stata costruita l’ideologia totalitaria del nazismo, legittimando la discriminazione e poi lo sterminio di uomini e donne ritenuti inferiori per razza: ebrei, slavi, zingari ecc.
Oggi, assistiamo, con una certa preoccupazione, al risorgere del razzismo negli atteggiamenti di insofferenza verso il fenomeno dell’immigrazione.
Nelle nostre società postindustriali, avviate verso un’integrazione globale che minaccia di cancellare i fondamenti identitari dei popoli, le inquietudini prodotte dalla precarietà dell’esistenza e le incertezze nei confronti di un futuro dai contorni sfuggenti si materializzano troppo spesso in una paura irrazionale dello straniero.
Sono questi sentimenti diffusi che favoriscono il radicamento sociale delle ideologie razziste, riaprendo inaspettatamente uno spazio di agibilità politica alle formazioni di estrema destra.

Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024