Categorie: Generico

“Il software libero nella didattica”

L’incontro si rivolge ai docenti e agli studenti. L’adozione di programmi software liberi, per gli insegnanti, consente di operare tale scelta in assoluta autonomia;  in questo modo i docenti, e quindi la scuola, non sono più vincolati ad un fornitore unico e possono scegliere liberamente anche le diverse soluzioni software, a seconda delle esigenze didattiche. Per gli studenti, l’utilizzo del software libero rappresenta anche la possibilità di sviluppare la cultura dello scambio e della condivisione della conoscenza.
Il convegno "Il software libero nella didattica", che si svolgerà il 29 aprile nell’auditorium dell’Itc "G. Rosati" di Foggia, sarà inaugurato (dopo la registrazione dei partecipanti, che avverrà a partire dalle ore 8.30) dai saluti del dirigente scolastico Raffaele Zannotti e da una breve presentazione del prof. Vincenzo Di Giovine. Tra i relatori, Stefano Maffulli, che si soffermerà sul tema "Il software è sapere. Storia e filosofia del software", e Antonio Bernardi, che illustrerà "Perché scegliere il software libero nella didattica". Inoltre, gli argomenti trattati da Davide Dozza e Andrea Centomo saranno, rispettivamente, i seguenti: "Liberate l’ufficio con OpenOffice.org!" e "La distribuzione EduKnoppix e i suoi applicativi per la Matematica".
Maggiori informazioni sul convegno, organizzato anche per soddisfare un crescente interesse sugli sviluppi etici e pratici derivanti dall’adozione del software libero nella scuola (e più in generale nella Pubblica Amministrazione), si possono avere inviando una e-mail all’Itc "Rosati" (l’indirizzo di posta elettronica è riportato su "Ulteriori approfondimenti") o collegandosi con il sito internet www.itcrosati.it.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024