Categorie: Generico

Il testo coordinato del decreto sull’avvio dell’anno scolastico

I docenti abilitati all’insegnamento dell’Educazione musicale, precedentemente inseriti negli elenchi degli aspiranti a supplenze di strumento musicale, non in possesso dei requisiti di servizio previsti dalla legge 124/99 (360 giorni) saranno inclusi, a domanda, in un’apposita fascia che si aggiungerà a quella dei precari muniti del requisito di anzianità richiesto.
In più, gli educatori saranno inseriti in un unico ruolo provinciale. Sono queste le novità principali introdotte dalla legge di conversione del decreto-legge 255/2001: il cosiddetto decreto salva-graduatorie. Nessuna novità, rispetto al provvedimento d’urgenza, per quanto riguarda l’unificazione della terza e quarta fascia delle graduatorie permanenti, che rimane confermata come nell’impianto originario previsto dal decreto-legge.
Il testo coordinato dei due dispositivi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2001 ed è già pienamente operativo. La pubblicazione del testo normativo mette la parola fine al contenzioso che si è sviluppato in questi ultimi mesi e che aveva portato anche all’annullamento dei regolamenti di attuazione della legge 124/99, nella parte in cui prevedevano la costituzione di 4 fasce. I provvedimenti secondari erano stati giudicati illegittimi perché, a detta dei giudici del Tar del Lazio, non tenevano nel giusto conto il principio del merito.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024