Categorie: Attualità

Imola, inaugurata l’aula CAD 3D: quando la tecnologia diventa didattica, grazie alle donazioni

E’ stata inaugurata ad Imola la nuovissima e super tecnologica aula CAD 3D.

Donata dal gruppo SACMI all’ITIS Alberghetti di Imola, consentirà di offrire agli studenti percorsi formativi all’avanguardia e favorire l’inserimento dei ragazzi negli ambienti industriali 4.0.

Quello che si è vissuto nella cittadina romagnola, è stato l’utimo step di una collaborazione di lungo corso che ha visto infatti, l’azienda, aver sostenuto in passato la realizzazione della prima aula CAD in dotazione all’Istituto. Sacmi ha colto l’occasione della necessità di un adeguamento tecnologico dell’aula per sostenere questo ulteriore percorso, funzionale ad offrire agli studenti strumenti di alto livello per accompagnare i programmi didattici nell’ambito del percorso tecnico previsto nell’iter scolastico.

L’ampio laboratorio è dotato di 30 postazioni per gli studenti, di una postazione per il docente e di un server dedicato. Tutti i computer sono collegati in rete ed hanno la possibilità di accedere al database centralizzato.

Su ogni macchina è installato un programma CAD 3D avanzato, funzionale a fornire agli studenti le competenze necessarie alla creazione, modifica e rappresentazione dei modelli tridimensionali, con particolare attenzione alle nuove funzioni di gestione dell’ambiente di lavoro nello spazio 3D introdotte nelle ultime versioni di AutoCAD.

A completare la fornitura di dispositivi innovativi, anche un videoproiettore collegato al server centrale che consente ai docenti la possibilità di svolgere lezioni multimediali favorendo la partecipazione degli studenti.

La nuova aula CAD anticipa inoltre, lo sviluppo di laboratori tecnologicamente avanzati che verranno allestiti nei prossimi mesi e resi disponibili, oltre che agli allievi dell’Istituto, ad Enti formativi ed Imprese del territorio e all’Università di Bologna.

“Mi aspetto che gli studenti abbiano voglia di fare con le tecnologie più avanzate e che le imprese continuino a fare investimenti per i giovani”, ha affermato nel suo intervento durante l’inaugurazione il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

“In questo modo – ha proseguito il ministro parlando della sinergia vincente scuola, aziende e territorio “i ragazzi conosceranno meglio se stessi, le loro aspirazioni, ma poi avranno bisogno di opportunità di lavoro”.

Qual è il miglior investimento per le imprese, se non quella nella formazione dei giovani per migliorare le proprie future performances?

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024