Categorie: Alunni

In calo i ‘debiti’: interessati meno della metà degli studenti

Sono probabilmente  gli stessi docenti togliere al Miur la “patata bollente” dell’esiguo finanziamento del Fis e, di  conseguenza, della carenza di corsi di recupero. Che verrebbero attivati solo nella metà degli istituti. Secondo un sondaggio effettuato dal portale specializzato Skuola.net, che ha raccolto le esperienze di un campione di 1.600 studenti (80% delle superiori e il restante 20% delle medie), al termine del primo quadrimestre sarebbe stato solo uno studente su due ad aver preso il ‘debito’. Se il dato venisse esteso su livello nazionale, si tratterebbe di un decremento importante: solo tre anni fa, infatti, erano circa il 70% gli studenti con almeno un debito.

Al portale specializzato, per la precisione, il 54% degli studenti intervistati ha detto di non aver ricevuto debiti formativi. Mentre il restante 46% dei ragazzi ha ricevuto almeno un debito. E ben uno studente su dieci è risultato insufficiente in più di quattro materie.  

Smentita poi l’avversione degli studenti verso la pagella, ricevuta nella tradizionale forma cartacea per il 70% di loro: circa la metà degli intervistati non la abolirebbe. Per il 35,6% è utile per far notare i progressi fatti a fine anno, e il 28,6% la considera un metodo giusto per premiare il merito.

Pochi i problemi, poi, per chi ha scaricato i voti online: solo il 17% di loro ha riscontrato errori grossolani oppure problemi di accesso ai siti internet che ospitano i registri “elettronici”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024