È in dirittura d’arrivo il disegno di legge 1260 sul governo pubblico del sistema integrato degli asili nido e le scuole dell’infanzia: l’illustrazione degli emendamenti è terminata e a partire dal 4 agosto verranno votati in VII Commissione a Palazzo Madama. Il presidente della stessa commissione di Palazzo Madama, Andrea Marcucci, ricorda che “la legge prevede un piano nazionale pluriennale per raggiungere entro il 2020 una copertura del 33% per gli asili nido e una generalizzazione della scuola dell’infanzia”.
La senatrice del Pd Francesca Puglisi, capogruppo in Commissione Istruzione al Senato, ha spiegato che si sta portando a temine “una legge fondamentale per sottrarre gli asili nido dal sistema dei servizi a domanda individuale, inserendoli a pieno titolo nel sistema di istruzione. E’ così che potremo assicurare a tutti i bambini e le bambine del paese pari opportunità di apprendimento”.
“La legge – continua Puglisi – sostenuta da oltre 20 mila firme in tutto il Paese delinea i livelli essenziali di qualità e traccia un nuovo piano nazionale di azione. Per superare le profonde differenze tra nord e sud del Paese, che hanno anche evidenti ripercussioni sull’occupazione femminile, rendendo sostenibile il sistema, istituisce una quota capitaria cofinanziata da Stato, Regioni ed Enti locali”. “Ringrazio sin d’ora il Governo – conclude Puglisi – per il lavoro serio che sta facendo anche per trovare, quando arriveremo in Aula, le adeguate coperture”.
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…
La scuola rimane uno dei pochi settori del pubblico impiego dove c’è spazio per trovare…
Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…
Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…
ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…