Categorie: Estero

In Spagna la riforma della scuola favorirà chi studia religione

È questa una delle misure più polemiche della nuova legge di riforma scolastica voluta dal governo conservatore del Partido popular (Pp) di Mariano Rajoy, e che reca il nome del ministro dell’Istruzione José Ignacio Wert.
Secondo quanto riporta il giornale El Pais, di orientamento progressista, il governo conservatore ha accolto così una delle principali richieste della Conferenza episcopale spagnola, decisa a recuperare terreno nell’ambito dell’insegnamento scolastico dopo l’ondata di laicizzazione del governo di José Luis Zapatero. In effetti, secondo la riforma Wert, la materia di Educazione alla cittadinanza, introdotta dal precedente esecutivo socialista e odiata dai vescovi soprattutto per i suoi contenuti in tema di diritti degli omosessuali – scomparirà del tutto.
Attualmente la religione è una materia solo facoltativa nelle scuole spagnole: se viene scelta, conta per essere promossi all’anno successivo, ma non fa media in processi di selezione speciali né per ricevere borse di studio. Con la riforma, sarà ancora possibile non studiare religione, ma solo scegliendo una materia alternativa (“Valori etici”), e la materia Religione farà media a tutti gli effetti.
Ma non si tratta dell’unico punto sensibile della nuova legge: con la riforma, il governo di Madrid intende fornire sussidi ai centri scolastici privati in Catalogna che offrono corsi in castigliano (‘spagnolo): in questa regione autonoma, dalla fine della dittatura franchista, l’insegnamento scolastico pubblico in tutte le materie avviene in catalano, la lingua locale, mentre la lingua e la letteratura castigliana si studiano come materia a parte. (TMNews)

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024