In Umbria le scuole saranno classificate come edifici strategici

Per il prossimo triennio in Umbria saranno in programma, per circa 200 edifici scolastici, lavori di adeguamento sismico.

La conferma arriva direttamente dalla presidente della Regione Umbria, intervenuta alla giornata seminariale che si è svolta nella Scuola umbra di Amministrazione pubblica, a Villa Umbra di Perugia. A tal riguardo il presidente della Regione Umbria ha dichiarato: “Abbiamo avviato un’operazione veramente straordinaria che, nel prossimo triennio, mettendo insieme coi fondi previsti per la ricostruzione post sisma, quelli stanziati dal Governo ed i finanziamenti che impegnerà la Regione utilizzando i propri programmi finanziari, porterà all’adeguamento di oltre duecento edifici scolastici della nostra Regione”.

Lo stesso Presidente ha aggiunto: “E’ un programma veramente straordinario che porterà l’Umbria ad essere tra le Regioni italiane più virtuose da questo punto di vista. C’è un altro aspetto che va evidenziato per la prima volta, grazie alla comune volontà di Governo, Commissario per la ricostruzione e Regioni, gli edifici scolastici saranno classificati come edifici strategici, al pari degli ospedali, centri di emergenza e caserme. E questo significa che sugli edifici scolastici verranno compiuti interventi di ‘adeguamento sismico’ e cioè il livello massimo previsto per la messa in sicurezza“.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024