Categorie: Generico

Incarichi di supplenza in bilico

Assunzioni dei supplenti punto e a capo. Il Ministero non ha dato piena esecuzione alla sentenza del Tar del Lazio, con la quale era stato disposto il divieto di cumulo tra i 30 punti del diploma Ssis e il servizio eventualmente prestato durante il periodo di iscrizione e frequenza ai corsi.
Idem per quanto riguarda il cumulo dei 30 punti con i 3 punti riservati agli "altri titoli".
E quindi, il Tar del Lazio ha accolto un ulteriore ricorso presentato da un gruppo di precari patrocinati dall’avv.Franco Carrozzo di Lecce, disponendo l’annullamento della circolare 69/2002, che recepisce solo in parte il disposto del Tar.
A questo punto il Ministero dovrà emanare una nuova circolare e dovrà adeguare tutte le graduatorie permanenti provinciali. Ciò potrebbe comportare anche l’annullamento di molti dei contratti di lavoro stipulati presso i Centri servizi amministrativi prima del 31 luglio.
Insomma, un ennesimo ostacolo all’ordinato avvio dell’anno scolastico. Che si preannuncia molto difficile per le azioni di lotta preannunciate da tutti i sindacati a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024