Categorie: Generico

Inclusione sociale, digitale e intergenerazionale: arriva il progetto e-Care Family

Ancora un’iniziativa della fondazione Mondo Digitale, che da anni insiste sulla divulgazione del modello di apprendimento intergenerazionale “Nonni su Internet”, presente oggi in 17 regioni italiane e in 8 Paesi europei.
Stavolta la fondazione, in collaborazione con INAIL Lazio, ha deciso di puntare sull’alfabetizzazione intergenerazionale per la sicurezza a scuola, a casa e sul posto di lavoro. L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre, alle ore 10, presso l’ITTS “A. Volta” di Tivoli (via s. Agnese 46): giovani, adulti, anziani e assistiti Inail diventeranno esperti di prevenzione per l’inclusione sociale e digitale.
L’iniziativa rientra nel progetto e-Care Family, il programma di formazione sulla sicurezza promosso dagli organizzatori in quattro comuni laziali: Civita Castellana, Rieti, Tivoli e Viterbo. Complessivamente, sono previsti 12 i corsi di formazione, con circa mille cittadini coinvolti. Il corso è declinato sulle diverse specificità territoriali. A Civita Castellana per il settore della ceramica, a Rieti per il settore domestico-alberghiero, a Tivoli per il settore tecnico-industriale e a Viterbo per quello agrario. Le lezioni, sono accompagnate dal  Kit didattico e-Care Family formato da 4 opuscoli informativi e da 10 video lezioni per l’apprendimento interattivo.
Nel corso della giornata del 13 dicembre, Antonio Napolitano, direttore regionale INAIL Lazio, premierà gli studenti vincitori del concorso “Volontari della conoscenza – edizione speciale prevenzione e sicurezza” con due borse di studio da 500 e 1.000 euro.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti. Grazie alla collaborazione di INAIL Lazio è stato possibile attivare un’edizione speciale del concorso dedicata alla sicurezza e alla prevenzione. Gli studenti hanno rielaborato il percorso formativo e realizzato dei video sulla tematica che verranno proiettati nel corso dell’evento.
All’evento parteciperanno, insieme studenti, over 60, utenti Inail e docenti coordinatori, anche Ana Lain, coordinatrice scuole, Fondazione Mondo Digitale, Eugenio Lezza, vicepreside ITTS A. Volta di Tivoli, Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024