Categorie: Generico

Incontro a Dublino dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi Oecd

I rapidi cambiamenti sociali ed economici impongono scelte adeguate, per mantenere forte l’economia, obiettivo piuttosto difficile da raggiungere.
I temi all’ordine del giorno saranno due:

1. crescita dei livelli di performance per tutti i Paesi
La formulazione e il monitoraggio di adesione agli obiettivi di istruzione e agli standard sono ritenuti prerequisiti per la crescita dei livelli di performance. I dati sulle performance devono essere disponibili ai responsabili dell’istruzione, ai docenti, ai dirigenti scolastici, perché possano stabilire sistemi di supporto, gratifiche e decisioni conseguenti; perché realizzino l’interfaccia delle strutture di governance al "front line" per una equa distribuzione delle opportunità di apprendimento.
2. miglioramento dell’offerta e dell’efficacia dell’insegnamento

Gli insegnanti influenzano direttamente quello che gli studenti imparano, il loro atteggiamento d’apprendimento, le loro motivazioni ad un aggiornamento continuo. Il ruolo docente sta rapidamente evolvendo e la società chiede che le scuole vengano incontro agli interessi della comunità locale, che abbiano maggiore sensibilità ai problemi culturali, differenti per sesso, che promuovano la tolleranza, che supportino gli studenti svantaggiati, che utilizzino le nuove tecnologie e che tengano il passo con gli aspetti della gestione delle classi e della valutazione degli studenti.

Altro grosso problema da risolvere è quello del turn over dei docenti.
Nella maggior parte dei Paesi Oecd, gli insegnanti sono in età avanzata e nei prossimi 5-10 anni è previsto un esodo notevole verso il pensionamento. In alcuni Stati, e in scuole situate in aree depresse, già da tempo si registrano difficoltà nel reclutamento dei docenti, per cui, in classe, in mancanza di meglio, gli studenti si ritrovano con personale di poca esperienza e minore qualifica.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024