Categorie: Generico

Infanzia e primo ciclo, costruzione del curricolo

Così come previsto dal decreto del 31 luglio 2007, riguardante la messa alla prova consapevole e condivisa delle Indicazioni per il curricolo nell’arco del biennio 2007/2008 e 2008/2009 e dalla direttiva n. 68/2007 che ha avviato il percorso promuovendo una serie di iniziative volte a far conoscere meglio i princìpi ispiratori, i contenuti e i criteri di fondo delle Indicazioni per il curricolo, il Ministero ha dettato, ora, le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le citate Indicazioni per la fase febbraio-agosto 2008.  

Nella nota ministeriale, prot. n. 1296 del 31 gennaio 2008, con la quale il Ministero della pubblica istruzione detta le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo, si indicano le strategie che ogni singola scuola dovrà adottare, sempre nel rispetto della propria autonomia, per raggiungere i risultati che il Dipartimento per l’istruzione si prefigge.
Sarà necessario che le singole istituzioni valorizzino al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili migliorando la qualità delle metodologie e degli itinerari didattici in modo da raggiungere quei traguardi di sviluppo delle competenze, contenute nelle Indicazioni.
Sarà compito dei dirigenti scolastici sostenere le comunità professionali dei docenti, rafforzare i legami tra gli ordini e i gradi delle scuole per una prospettiva di curricolo unitario mantenendo rapporti costanti con i nuclei provinciali per le Indicazioni.
Tutto, se fatto in sinergia tra le forze esistenti, dovrà creare una rete di interventi a livello regionale e nazionale.

Per meglio conoscere i dettagli consulta la nota ministeriale del 31 gennaio 2008, prot. n.1296 presente nel box "Approfondimenti". 

Alfio Patti

Articoli recenti

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024

Programmi scolastici noiosi? Ecco qualche idea

Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo in cui alcuni studenti e professori esprimono il loro…

29/04/2024