Categorie: Generico

Inglese e Informatica nella scuola primaria

La circolare preannunciata è stata resa nota oggi: porta il numero 69 ed ha per oggetto "Linee di indirizzo e di orientamento relative all’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese".
La circolare fornisce innanzitutto indicazioni di natura didattica; per quanto riguarda la lingua inglese, per esempio, sottolinea che "l’alfabetizzazione della lingua inglese configura un ambiente di apprendimento prima che un oggetto di studio".
"Di conseguenza – ed è forse questo l’aspetto di maggiore novità sull’argomento contenuto nella circolare –  è importante utilizzare la lingua inglese anche all’interno di altre attività disciplinari, secondo un accostamento unitario che non preveda una rigida e predefinita organizzazione oraria".
Sul piano metodologico si invitano gli insegnanti ad utilizzare un approccio "caratterizzato dalla ludicità" e ad avvalersi delle attrezzature tecnologiche.
Per estendere l’insegnamento della lingua inglese alle classi prime e seconde il Ministero ha già autorizzato l’assunzione di altri 1500 insegnanti e ora, con la circolare 69, preannuncia anche un piano articolato di formazione dei docenti basato in larga misura su attività di e-learning.
Per quanto attiene l’alfabetizzazione informatica la circolare sottolinea che, nelle prime classi, è necessario innanzitutto "curare l’avvio di un graduale processo di familiarizzazione con lo strumento informatico".
Per favorire l’uso delle tecnologie informatiche nelle classi prima e seconda della scuola primaria il Miur intende sviluppare due azioni:

• la ricognizione (e l’eventuale potenziamento) delle dotazioni di attrezzature informatiche;
• la formazione dei docenti della scuola primaria mirata al rafforzamento delle competenze informatiche, mediante specifiche attività formative nel periodo ottobre-dicembre 2003.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024