Categorie: Generico

Insegnamento e apprendimento, prime informazioni sui processi attuativi della legge n. 169/2008

Le disposizioni riguardanti la scuola, inserite nella circolare, riguardano gli articoli della legge n. 169 che vanno dall’1 al 5.

L’articolo 1 della legge apre la strada all’introduzione, nel sistema scolastico, dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, da impartire nell’ambito del monte ore delle aree storico-geografica e storico-sociale delle scuole di ogni ordine e grado e con iniziative analoghe nella scuola dell’infanzia.
L’articolo 2 regola, invece, la valutazione del comportamento degli studenti nella scuola secondarie di I e II grado a partire dal corrente anno scolastico. Mentre il terzo articolo si occupa della valutazione del rendimento scolastico degli studenti.
Riguardo ai contenuti dell’art. 4 della legge, insegnante unico nella scuola primaria, un apposito regolamento determinerà i diversi modelli orario che le scuole primarie potranno avviare dall’anno scolastico 2009/2010, anche sulla base delle richieste delle famiglie.
L’articolo 5, infine, riguarda l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2009/2010.
 

Per conoscere i dettagli consulta il box “Approfondimenti” da dove è possibile scaricare la circolare ministeriale n. 100 dell’11 dicembre 2008.

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024