Home Archivio storico 1998-2013 Generico Insegnamento e apprendimento, prime informazioni sui processi attuativi della legge n. 169/2008

Insegnamento e apprendimento, prime informazioni sui processi attuativi della legge n. 169/2008

CONDIVIDI
  • Credion

Le disposizioni riguardanti la scuola, inserite nella circolare, riguardano gli articoli della legge n. 169 che vanno dall’1 al 5.

L’articolo 1 della legge apre la strada all’introduzione, nel sistema scolastico, dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, da impartire nell’ambito del monte ore delle aree storico-geografica e storico-sociale delle scuole di ogni ordine e grado e con iniziative analoghe nella scuola dell’infanzia.
L’articolo 2 regola, invece, la valutazione del comportamento degli studenti nella scuola secondarie di I e II grado a partire dal corrente anno scolastico. Mentre il terzo articolo si occupa della valutazione del rendimento scolastico degli studenti.
Riguardo ai contenuti dell’art. 4 della legge, insegnante unico nella scuola primaria, un apposito regolamento determinerà i diversi modelli orario che le scuole primarie potranno avviare dall’anno scolastico 2009/2010, anche sulla base delle richieste delle famiglie.
L’articolo 5, infine, riguarda l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2009/2010.
 

Per conoscere i dettagli consulta il box “Approfondimenti” da dove è possibile scaricare la circolare ministeriale n. 100 dell’11 dicembre 2008.