Categorie: Generico

Insegnamento multimediale dell’Inglese a scuola

Il progetto, condotto presso la Scuola media statale “Cesare Piva” di Roma, aveva preso il via lo scorso novembre articolandosi in un programma di dieci lezioni settimanali della durata di 30 minuti ciascuna.

Ottimo il riscontro degli studenti coinvolti, che hanno testimoniato attraverso appositi questionari il loro gradimento per la metodologia didattica resa disponibile da goFluent e per i risultati di apprendimento conseguiti.
Attraverso una semplice connessione Internet Adsl, un Pc dotato di sistema audio, una webcam ed un video proiettore, gli allievi sono stati coinvolti in un processo di apprendimento innovativo e complementare ai tradizionali metodi di insegnamento della lingua inglese.
I collegamenti in video conferenza hanno consentito agli studenti un’esperienza di comunicazione dinamica ed interattiva con un docente madrelingua inglese, con il quale hanno instaurato un vero e proprio interscambio seguendo le lezioni con l’ausilio di risorse (testi, esercizi, video ecc.) condivise dalla docente con la classe attraverso il web.
Il metodo goFluent, con il suo approccio multimediale, si è dimostrato particolarmente adatto nel coinvolgere i ragazzi, data la familiarità che la maggior parte di loro già possiede con Internet.
Un ruolo fondamentale è stato quello ricoperto dall’insegnante di ruolo, Mary Amato, che ha coordinato i contenuti delle lezioni rendendoli coerenti con i programmi ministeriali. “È stato sorprendente – dichiara – constatare come nell’arco di poche settimane gli studenti abbiano effettivamente migliorato la propria familiarità con la lingua inglese e dato maggiore consistenza alle nozioni che avevano già acquisito in aula con l’insegnamento tradizionale”.
 
Il progetto è stato documentato con un video disponibile su YouTube:
 
·         Versione integrale: http://www.youtube.com/watch?v=8gq3hfoor3k
·         Versione breve: http://www.youtube.com/watch?v=j4u2tOJ5t30
Redazione

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024