Categorie: Generico

Integrazione alunni stranieri

Recentemente, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Centro Informazione Educazione allo Sviluppo (Cies) hanno firmato un protocollo d’intesa che riguarda la progettazione e l’attuazione di iniziative, rivolte agli alunni e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che possano favorire la conoscenza del contesto che scaturisce dai flussi migratori dei cittadini provenienti da paesi extracomunitari, con particolare riferimento alla prospettiva della loro integrazione nel sistema scolastico e dell’obbligo formativo.
I principali campi di intervento riguardano: la definizione delle modalità di approccio alla tematica dell’educazione interculturale, anche nel quadro delle proposte avanzate dalle scuole e di eventuali accordi con università, istituti di ricerca, centri territoriali, enti pubblici e privati; la progettazione di moduli e di percorsi di formazione ed aggiornamento, anche a distanza, del personale della scuola sulle modalità di progressivo inserimento dell’educazione interculturale nelle attività scolastiche; lo studio di percorsi finalizzati all’affermazione di un approccio interculturale nelle varie aree disciplinari; l’elaborazione di materiali e sussidi didattici coerenti rispetto alle diverse fasce di età degli alunni, nella prospettiva del riordino dei cicli e dell’integrazione dei saperi.
I profili organizzativi e gestionali inerenti l’attuazione del Protocollo d’Intesa saranno curati dalla Direzione Generale per l’Istruzione Elementare, a cui spetterà un compito di coordinamento.

Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024