Categorie: Generico

Interferenze in mostra

A Palermo, presso la Galleria Studio 71 di Via Fuxa, è stata allestita una mostra di Giulia Cosentino, dal titolo Interferenze. L’autrice, che qualche anno fa si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania, segue una traccia molto personale che la porta ad operare nel campo delle arti visive alla ricerca di una sintesi tra mezzi espressivi diversi: pittura, fotografia, scultura si fondono in un unico linguaggio, arricchito dalla scrittura, che rappresenta un codice sia verbale che matematico.
Ad un certo punto del suo percorso artistico, Giulia Cosentino abbandona la componente meramente “figurale” e si cimenta con la manipolazione degli oggetti concreti, oggetti metallici lavorati con strumenti meccanici. La rielaborazione dell’usato e la sua riproposizione rivelano spesso una compostezza “classica”. La pittura, la scrittura, la cultura si fondono con la tecnologia e con frammenti della natura, in una sorta di pastiche postmoderno, che non è segno di provocazione. Con grande libertà interpretativa, i rottami assemblati diventano linguaggio visivo. Per meglio “conservare” i lavori realizzati, l’autrice li colloca in “scatole” senza coperchi, in contenitori di legno nero, ricoperto con il metallo.
Come scrive Anna Maria Ruta nel piccolo catalogo della mostra, che a Palermo resterà aperta sino al 23 giugno, “elementi di tecnologia sofisticata si fondono a sopravvivenze del passato proiettandosi nel futuro con un continuo trapasso e rimando di tempi e funzioni, con un più sottile attraversamento dei vari mezzi e linguaggi, che vengono fusi fisicamente e visivamente in griglie geometriche, per approdare a diversi parametri di percezione e di tattilismo”.
 

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024