Categorie: Generico

International Affairs

Master organizzato a Milano dall’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale e dall’Istituto diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
Dura dieci mesi e si articola in due percorsi: Carriera Diplomatica e Carriere Internazionali. L’approccio è interdisciplinare e si basa sull’analisi degli scenari internazionali nei suoi aspetti economici, giuridici e storici. La frequenza è obbligatoria, ed è strutturato in quattro moduli didattici sviluppati in un periodo di dieci mesi e preceduti da corsi  preparatori obbligatori.
Il Master prevede aree disciplinari comuni – Core Curriculum – impartite nei primi mesi. Negli ultimi mesi il programma si articola in due percorsi (Carriera Diplomatica, Carriere Internazionali) con approfondimenti tematici specifici.

Durante l’anno sono previsti seminari di approfondimento e workshop su temi di attualità con i protagonisti della vita politica ed economica internazionale, nonché una rassegna di incontri "a porte chiuse" – Colloquium Privatissime – con diplomatici, esperti e funzionari  internazionali.
E’ altresì previsto uno Study Tour (Commissione e Parlamento Europeo, NATO Headquarters) che costituisce parte integrante del Master.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di ammissione presente sul sito: http://www.ispinet.it/mia/MST_COSTI.HTM entro il 22 settembre 2000.
Le selezioni avranno luogo dal 25 al 27 settembre 2000 e la quota di partecipazione è di Lire 5.500.000 + Iva.

Per ulteriori informazioni: ISPI – via Clerici, 5 – 20121 Milano tel. 02863313.273
E-mail: ispimia@tin.it
Internet: www.ipspinet.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024