Attualità

Interrogazione choc al Consiglio comunale: “Bisogna disinfettare i banchi nelle aule dei migranti”

Farà discutere l’interrogazione al Consiglio Comunale di Marcello Guidi, capogruppo lista civica di centrodestra e di opposizione in consiglio comunale a Codigoro, in provincia di Ferrara. Il piccolo comune era balzato all’onore delle cronache l’estate scorsa, sempre per una bagarre legata al nodo dell’accoglienza migranti. A risollevare il polverone è stata l’interrogazione di Guidi.

Nella bufera è finito l’istituto comprensivo di Codigoro dove, in certe fasce orarie pomeridiane, alcuni alunni delle scuole medie frequentano corsi di latino e inglese. In quelle stesse ore, in aule attigue, i richiedenti asilo seguono i corsi di alfabetizzazione.

Così come riporta Il Resto del Carlino, il consigliere comunale chiede se esiste “un protocollo di sanificazione e pulizia” per le aule e i banchi della scuola pubblica che ospita le lezioni di italiano per migranti? E questi migranti “sono vaccinati”? C’è un via libera “dell’igiene pubblica per l’utilizzo promiscuo” degli spazi scolastici da parte degli alunni minorenni e dei richiedenti asilo di età maggiore di 16 anni?

Tutto è nato dai timori di alcune famiglie, legati proprio a quella che Guidi definisce una “situazione di promiscuità”.

“Nessun intento razzista – spiega Guidi a Il Resto del Carlino –. Lo avremmo fatto anche se si fosse trattato di svedesi biondi e con gli occhi azzurri. Il concetto sarebbe lo stesso. Vogliamo solo sapere se queste persone sono vaccinate, in un contesto in cui per i minori vige l’obbligo, chi siano e da dove vengano”.

Il coordinamento provinciale di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista parla di tono “esplicitamente razzista e xenofobo, incompatibile con i principi fondativi di una comunità democratica ed inclusiva”. Analoga la presa di posizione unitaria dei sindacati Cgil, Cisl e Uil: “La scuola pubblica non può diventare terreno di battaglie ideologiche di pavidi razzisti”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024