Valutazioni

Invalsi 2022. Giuliani: la Matematica resta la bestia nera. Paradossalmente in Inglese i nostri ragazzi vanno meglio che in Italiano – PODCAST

Il nostro direttore Alessandro Giuliani ha commentato i dati Invalsi 2022 ai microfoni di Rtl 102.5. Quanto sono preparati i nostri studenti? Qual è lo stato di salute della scuola dopo 2 anni di pandemia? “La scuola italiana conferma una tendenza precedente alla pandemia, con progressiva riduzione delle performances e delle competenze dei nostri alunni, a dispetto di un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno. Ma bisognerebbe fare una valutazione complessiva della scuola,” suggerisce il direttore della Tecnica della Scuola.

E fa il punto, sintetizzando gli esiti Invalsi: “Circa la metà degli studenti consegue un diploma di maturità con competenze non adeguate. Gli esperti Invalsi parlano di dispersione implicita. E la bestia nera resta la matematica; maluccio anche l’italiano. Va meglio con l’inglese. Il paradosso – sottolinea – è che i nostri alunni hanno performances migliori sulla lingua inglese rispetto alle competenze di italiano, un dato difficile da spiegare anche per i ricercatori Invalsi. Infine – aggiunge il direttore – le differenze geografiche continuano a pesare molto”.

Quanto hanno inciso il Covid e la DaD? Non poco, spiega Giuliani: “Ricordiamo che oltre un milione di alunni non hanno partecipato alla DaD specie nel primo periodo della pandemia, quindi non tutti hanno avuto accesso ai sistemi in remoto e la pandemia, è un dato di fatto, ha aumentato la dispersione. Ci sono regioni dove si raggiunge il 30 o 40% di dispersione,” numeri altissimi su cui il Ministero stenta a porre rimedio, conclude.

ASCOLTA IL PODCAST

Il sondaggio della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori su quelle che potrebbero essere le strategie non solo didattiche ma di sistema che potrebbero aiutare la scuola ad essere più efficace sul fronte delle competenze degli alunni e della riduzione dei tassi di abbandono scolastico. Come migliorare le competenze e ridurre la dispersione scolastica?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Redazione

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024