Categorie: Generico

Invalsi: spedizione schede risposta e conservazione in copia agli atti della scuola

Ricordiamo che i risultati devono essere riportati sulle schede risposta studente dagli insegnanti incaricati della correzione delle prove, solo per le classi non campione.

Le schede risposta studente relative a tutti gli studenti di tutte le classi che hanno partecipato al Snv di ciascuna scuola (escluse eventuali classi campione) devono essere confezionate in una scatola da consegnare al corriere incaricato dall’Invalsi del ritiro. Il ritiro potrà avvenire fino al 15 giugno (e non più il 4 come precedentemente indicato).
L’Invalsi, con propria nota, informa che è possibile effettuare una sola prenotazione e che, una volta terminata la procedura di prenotazione, non è più possibile apportare modifiche.
Le schede dovranno essere riposte all’interno delle buste (una per classe) fornite insieme al materiale Snv. È importante ricordare di non spillare o graffettare tra loro le schede.
Nel caso in cui le, per errori di confezionamento, le buste non fossero state inserite nel pacco ricevuto dalla scuola, è possibile utilizzare normali buste di carta (una per classe) di formato A4.
Le buste andranno poi riposte all’interno della busta di plastica (antieffrazione) fornita dal corriere incaricato dall’Invalsi, sulla cui parte esterna dovrà essere apposta l’etichetta di ritorno (con indicazione del mittente, cioè la scuola, e del destinatario) presente nel materiale Snv, incollandola in un punto qualsiasi della parte esterna della busta e badando di non i codici a barre già presenti sulla busta medesima.
Infine, nella tasca esterna della busta dovrà essere inserita la lettera di vettura presente nel pacco contenente i materiali Snv.
Schede alunni e schede risposta dovranno essere fotocopiate e conservate fino all’indicazione dell’Invalsi che i dati sono stati acquisiti, in modo da poter recuperare i dati nel caso in cui qualche operazione non dovesse andare a buon fine.
Invece, i fascicoli delle prove (compilati o eventualmente inutilizzati), rimangono a piena disposizione della scuola per il loro eventuale uso per successivi approfondimenti didattici.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024