Categorie: Generico

Invio degli attestati di malattia all’indirizzo Pec del lavoratore

I lavoratori,  sia pubblici sia privati, potranno consultare e stampare i propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante, con una delle seguenti modalità:

 
– tramite il codice Pin sarà possibileavere la disponibilità di tutti i certificati telematici rilasciati alla persona che si è identificata, comprensivi di diagnosi e di codice nosologico, se indicati dal medico; 
– mediante il codice fiscale personale e il numero del certificato i lavoratori potranno ricercare e consultare uno specifico attestato di malattia.
Con la nuova circolare l’Istituto rilascia un ulteriore servizio, consistente appunto nell’invio delle attestazioni di malattia alla casella di Posta Elettronica Certificata del lavoratore che ne fa richiesta.
Dopo aver scelto sul sito Internet dell’Inps l’opzione “consultazione certificati di malattia” ed aver immesso il codice Pin di identificazione, sarà così possibile visualizzare un pannello sul quale scegliere di consultare i certificati telematici a lui rilasciati e/o di gestire la richiesta di invio degli attestati alla sua casella Pec. 
La scelta di questa seconda funzione presenta lo stato (attivo, disattivo) della richiesta; su tale stato il cittadino interessato può intervenire per modificare la condizione della richiesta.  
Il cambiamento dello stato iniziale da “disattivo” a quello “attivo” determinerà la ricerca automatica nell’indice delle Pec (Cec-Pac) del cittadino e la sua visualizzazione; a tale indirizzo di posta elettronica verranno inviati gli attestati. Per disattivare il servizio è necessario selezionare la stessa funzione e  variando lo stato della richiesta in “disattivo”.
Alla circolare è allegato un manuale che descrive in dettaglio le funzioni disponibili nel servizio di “consultazione certificati di malattia”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024