Home Alunni Iscrizioni scuola 2019/2020, cosa devono fare i genitori

Iscrizioni scuola 2019/2020, cosa devono fare i genitori

CONDIVIDI

Scattano tra due mesi le procedure di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020. Le iscrizioni si potranno inoltrare dalle ore 8 del 7 gennaio 2019 alle ore 20 del 31 gennaio 2019.

Come sempre la procedura sarà on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura resta ancora cartacea.

Sarà come sempre disponibile, a scopo informativo, il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti di istruzione.

In mezzo alla notizia

Cosa devono fare i genitori

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID). Una volta che i genitori si saranno registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione.

Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà anche dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale.

La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

A completamento dellla circolare ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile (artt. 316 –  Responsabilità genitoriale), 337 ter co.3 (Provvedimenti riguardo ai figli), 337 quater co 3 (Affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso) che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’istruzione del minore.

SCARICA IL TESTO DELLA CIRCOLARE

Altri articoli sull’argomento

Iscrizioni scuola 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni a.s. 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni a.s. 2019/2020 degli alunni con cittadinanza non italiana

Iscrizioni a.s. 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni scuola 2019/2020, ecco il modulo per la scuola dell’infanzia