Home Alunni Iscrizioni scuola 2019/2020, tutte le info per le superiori

Iscrizioni scuola 2019/2020, tutte le info per le superiori

CONDIVIDI

Le iscrizioni, per l’anno scolastico 2019/2020, si potranno inoltrare dalle ore 8 del 7 gennaio 2019 alle ore 20 del 31 gennaio 2019.

Come sempre la procedura sarà on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura resta ancora cartacea.

Sarà come sempre disponibile, a scopo informativo, il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti di istruzione (clicca qui).

In mezzo alla notizia

Nel portale www.iscrizioni.istruzione.it ci sono indicazioni chiare passo per passo, riposte alle domande più comuni, un video tutorial e una miniguida.

Anche nel caso delle scuole superiori la domanda di iscrizione è online. Nel caso di iscrizione alla prima superiore, i genitori devono indicare anche la scelta dell’indirizzo di studio e l’eventuale opzione o articolazione. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Dunque sempre tre le preferenze accettate.

Fanno eccezione gli studenti che vogliono iscriversi alle prime classi dei Licei musicali e coreutici che devono superare una prova di verifica che certifichi il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche prima di poter ricevere la conferma d’iscrizione.

I genitori, comunque, avranno il tempo per poter iscrivere i figli in un’altra scuola nel caso non superassero la prova d’ingresso.

Le iscrizioni online, dunque, riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.

Il Miur ricorda che “i contributi scolastici delle famiglie sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche”. Queste ultime, al contrario, “sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero”.

SCARICA IL TESTO DELLA CIRCOLARE

Altri articoli sull’argomento

Iscrizioni scuola 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni a.s. 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni a.s. 2019/2020 degli alunni con cittadinanza non italiana

Iscrizioni a.s. 2019/2020: indicazioni per gli alunni con disabilità e DSA

Iscrizioni scuola 2019/2020, ecco il modulo per la scuola dell’infanzia