Categorie: Generico

Istanze graduatorie d’istituto, chiarimenti ministeriali

Il Ministero dell’istruzione, con nota prot. 10136 del 7 luglio 2009, ha fornito chiarimenti sul comportamento da adottare nei confronti degli aspiranti all’inclusione nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto che abbiano utilizzato il mod. A2/bis anziché il mod. A2 (e/o viceversa) o abbiano indicato nuovamente nel modello di domanda la votazione del titolo di accesso già precedentemente valutato.
In particolare, saranno considerate valide le domande presentata con il modello A2/bis anziché il mod. A2, tenuto conto che il mod. A2/bis contiene analiticamente le medesime dichiarazioni che nel mod. A2 sono previste, invece, in misura più sintetica; inoltre, qualora vi siano aspiranti che hanno presentato il modello A2 pur rientrando tra coloro che dovevano presentare il modello A2/bis (già presenti in graduatoria d’istituto con nuovi insegnamenti da inserire) sarà cura delle scuole chiedere eventuale integrazione delle domande.

Infine, l’indicazione (a pag. 7 del modello) del punteggio conseguito per il titolo di accesso, non dovuto in quanto già valutato precedentemente, per coloro che erano già presenti in graduatoria va considerato “errore scusabile in relazione alla complessità della procedura”.

Redazione

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024