Categorie: Generico

Istruzione tecnica e professionale a confronto

L’Adi (Associazione docenti italiani) ha promosso in Sicilia, in collaborazione con l’Iti "S. Cannizzaro" di Catania, un seminario regionale sull’istruzione tecnica e professionale, anche alla luce delle modifiche costituzionali che aumentano le competenze regionali in materia di servizio di istruzione e formazione.
L’incontro, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, dall’Assessorato regionale alla Formazione e dall’Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione di Catania nonché dalla sezione regionale dell’Anp (Associazione nazionale dirigenti scolastici), si terrà a Catania il 13 maggio presso l’auditorium dell’Istituto tecnico industriale "Cannizzaro", il cui dirigente scolastico, Salvatore Indelicato, aprirà e chiuderà i lavori seminariali.
Il convegno, che inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 16.30, prevede i seguenti interventi: l’Assessore al Lavoro della regione Sicilia, Raffaele Stancanelli, parlerà su "La formazione professionale in Sicilia"; il presidente dell’Associazione docenti italiani, Alessandra Cenerini, si soffermerà su due temi: "La transizione della scuola nella riforma del Titolo V della Costituzione" e "Il sistema dei Licei e dell’Istruzione e formazione professionale nella legge 55/03 di riforma degli ordinamenti: problemi aperti"; Norberto Bottari, direttore del Servizio di ricerca in educazione (Sred) di Ginevra, illustrerà la "Decentralizzazione della scuola negli altri Paesi europei" e farà un’analisi comparata con gli altri Paesi comunitari sul tema della transizione dalla scuola al lavoro.
Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori dopo un intervento del presidente regionale dell’Anp, Riccardo Occhipinti, i tre relatori replicheranno agli interventi dei partecipanti al convegno.
E’ anche prevista la presenza di Rosario Drago, consigliere del ministro Moratti, del vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Italia, e dell’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Maria Barbanti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Adi di Bologna. Per maggiori informazioni, anche in merito alle iscrizioni al seminario, rivolgersi alla segreteria organizzativa presso l’Iti "Cannizzaro" di Catania (tel. 095/451557; e-mail preside.cannizzaro@tin.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024